Organizzare una tappa della Via Francigena per 133 camminatori spagnoli, provenienti da Valencia (Spagna), non è stato cosa da poco
Il Comitato Culturale Odv Vie Francigene San Severo ETS si occupa, assieme a Per Aspera ad Astra ETS Associazione Culturale, di gestire l’Infopoint Vie Francigene San Severo e l’accoglienza in città dei pellegrini presso la struttura di Enopolio Daunio HUB Polifunzionale Culturale
Quando Maria Chiara Castriota della Proloco Turistica Serracapriola A.p.s. ha chiesto il nostro supporto abbiamo risposto immediatamente di sì.
Ci siamo subito attivati segnalando la cosa all’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani , successivamente, abbiano protocollato via pec una richiesta al sindaco di San Severo Lidya Colangelo
Grazie al prezioso supporto della Polizia Locale di San Severo e del Comandante Ciro Sacco, è stato attivato un piano di protezione civile per l’accoglienza dei camminatori, anche in virtù dell’allerta caldo.
È stato concesso l’uso del Palasport Comunale Falcone e Borsellino per l’ospitalità, oltre ad una fornitura di bottigliette d’acqua, consegnate lungo il tragitto della tappa Lucera-San Severo, tragitto molto assolato e senza punti d’acqua.
La stessa Polizia Locale ha anche scortato il gruppo all’ingresso in città, per la sicurezza dei pellegrini e degli automobilisti.
C’è stato un momento bellissimo quando il gruppo ha percorso via Roberta Perillo, zona via Lucera; l’allegria dei ragazzi ha contagiato gli abitanti della zona, che hanno risposto con saluti e ringraziamenti per essere passati da lì.
Il gruppo ha poi avuto modo di incontrare il sindaco e il vicesindaco a Palazzo Celestini, per un saluto istituzionale.
Successivamente, grazie alla disponibilità della Diocesi di San Severo e di don Peppino della Cattedrale, i sacerdoti hanno tenuto una messa in spagnolo nella nostra bellissima chiesa, tra l’ammirazione dei non pochi fedeli sanseveresi lì presenti.
Per l’occasione, durante la messa, è stata ricordata la memoria di Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, venuto a mancare giusto un mese fa.
Per San Severo, la presenza del gruppo dei pellegrini è stata una grande occasione per accendere i riflettori sull’imminente Giubileo 2025, che porterà sicuramente in città tantissimi pellegrini da tutto il mondo, diretti a San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.
È stata questa una grande occasione per comprendere l’importanza dell’accoglienza, dei vantaggi culturali ed economici che può comportare al nostro territorio.
Anche questa volta siamo riusciti ad ospitare i pellegrini, ma in ottica futura serve un ostello comunale e più sinergia con chi gestisce l’accoglienza in città.
Ringrazio anche l’assessore con delega all’ambiente Rosario Di Scioscio per l’attenzione prestata sulla rognosa criticità dell’abbandono dei rifiuti nelle nostre campagne. Un piccolo tratto del cammino francigeno è stato ripulito, ma c’è ancora tanto da fare.
È un problema culturale che va affrontato subito, non è ammissibile accogliere gente da tutto il mondo con uno spettacolo indecente come quello dei rifiuti abbandonati.
Grazie di cuore anche al cavaliere Angelo Maneggio Pizzichetta che ha scortato i pellegrini in sella alla sua bellissima cavalla.
Infine, grazie al collega Fabrizio Sereno per il servizio su Tg Norba che avrete modo di vedere al link qui postato.
Tutti insieme, possiamo fare la differenza.
