Chi sono

ventricelligiorgio1Sono padre di tre figli, innanzitutto. Adriano Valerio, Flavio Aurelio e Sirio Ascanio: i miei unici datori di lavoro. Sono un libero professionista consapevole e felice di esserlo. Vivo a San Severo, in Capitanata.

Da diciotto anni mi occupo di comunicazione, marketing e relazioni pubbliche. Da ben sedici anni, sono giornalista pubblicista (iscritto nell’Albo della Puglia). Più di recente, sono diventato sociologo. Nel corso della mia vita ho percorso molte strade, tutte hanno però sempre avuto una meta comune: la mia formazione umana e accademica. Come direbbero gli inglese, ho arricchito il mio know-how.

Ho conseguito diversi titoli di studio, cui sono molto legato perché rappresentano ognuno un pezzo di vita che non c’è più. Avventure umane che hanno segnato e forgiato il mio carattere. Sono difatti laureato in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa, Sociologia e Comunicazione e Pubblicità per Pubbliche amministrazioni e non profit. In bacheca posso anche vantare un master di I livello in Europrogettazione e professioni europee. Tutte conseguite all’Università Sapienza di Roma. Aggiungo a questo percorso accademico anche un master di I livello in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali”, acquisito all’Università degli Studi di Teramo.

Ritengo che la formazione sia essenziale. Tra i percorsi formativi che ho portato a termine, l’ultimo in ordine di tempo è stato quello in Fair Play Manager, conferito da Fairplay Comitato Nazionale Italiano.

Per studio e lavoro ho viaggiato tanto, vivendo per un decennio tra: Roma, Milano, Pescara, Bari. Per diletto e passione, ho girato in lungo e in largo per visitare le più belle capitali europee, come: Parigi, Londra, Madrid, Lisbona, Budapest, Amsterdam, Praga, Atene, Lubiana. A Bruxelles, ho vissuto un’esperienza formativa e professionale presso il Parlamento Europeo.

In ambito professionale, non ho mai prediletto la specializzazione, ho sempre incentivato la curiosità e la voglia di imparare; perciò, ho prestato la mia opera professionale per aziende private, Pubblica Amministrazione e Enti del Terzo Settore lavorando come: addetto stampa, responsabile alla comunicazione, responsabile marketing, organizzatore di eventi, formatore professionale, spin doctor.

Nel settore dell’informazione, per molti anni, mi sono occupato di giornalismo ambientale, collaborando con: La Nuova Ecologia, AmbienteAmbienti.com, Greenme.com, Giornalistinellerba.it. Ho realizzato dossier, reportage, inchieste, articoli, test su strada con auto e moto elettriche. Importanti sono state le  collaborazioni con Teatro.it e il quotidiano l’Attacco di Foggia.

Non solo lavoro e studio, ma anche esperienze di volontariato in Italia e all’estero, collaborando con: Unicef, Save the Children, Emergency, Legambiente, Amnesty International, Telethon, FAI, Santuario di Notre Dame de Lourdes. Dal 1998, sono donatore di sangue AVIS. Ho realizzato attività ludiche per i bambini dei papà reclusi nella Casa Circondariale di San Severo.

Nel 2008, ho vinto con il racconto “La speranza di un domani” la sezione scrittura della III edizione del Premio per la Pace e i Diritti Umani, organizzato dal Comitato per la Pace e i Diritti Umani della Regione Abruzzo. 

Amo viaggiare, la gloriosa storia di Roma e le gesta di Giulio Cesare e Leonida. Sogno di avere un telescopio per vedere stelle e pianeti. Pratico pugilato e scherma. Ho anche una macchina fotografica che aspetta solo l’occasione buona per scattare e immortalare. Sono un grande appassionato di Alfa Romeo e, quando potrò, andrò a vivere in montagna.

 

IL MIO CURRICULUM VITAE